Normativa
FEFCO – Codice internazionale
Questo codice è stato sviluppato dalla FEFCO e dall’ESBO per creare un sistema ufficiale con cui sostituire la lunga e complicata descrizione verbale della struttura di scatole e imballaggi in cartone ondulato, attraverso semplici simboli che tutti possano capire a livello internazionale, a prescindere dalle differenze di lingua o altro. Questi riferimenti possono essere utilizzati negli ordini e nelle specifiche per gli imballaggi. Eventuali aggiunte o modifiche potranno essere effettuate soltanto dalla FEFCO e dall’ESBO.
Adottato da ICCA, l’Associazione Internazionale dei produttori di cartone ondulato, con la sua appartenenza a livello mondiale.
This FEFCO Code Pdf version is multilingual and is translated into 5 languages.
The 12th and latest edition is now published and can be downloaded here in a pdf format.
GIFCO – Gruppo Italiano Fabbricanti Cartone Ondulato – raggruppa e rappresenta le aziende produttrici e trasformatrici di catone ondulato, sia esso destinato alla vendita come cartone in fogli sia trasformato e venduto come imballaggi.
Il Gruppo fa parte di FEFCO, la Federazione Europea Fabbricanti Cartone Ondulato, ed è integrato in Assografici, l’Associazione Nazionale Italiana Industrie Grafiche Cartotecniche e Trasformatrici.
Il suo regolamento disciplina gli aspetti tecnici e commerciali per la fabbricazione e commercializzazione dei prodotti in cartone ondulato. La versione aggiornata al 2019 può essere scaricato qui in formato .pdf.
Alcuni dati dal mondo del Packaging
Package food products
Corrugated Packaging
Sustainability
Normativa Cartone ondulato
a contatto con Alimenti
Per quanto concerne l’idoneità a contenere prodotti alimentari, l’imballaggio in cartone ondulato deve svolgere tutti i ruoli e le funzioni che gli sono propri – cioè contenere, proteggere, trasportare e informare – senza modificare le proprietà organolettiche dell’alimento.
Più precisamente, gli imballaggi in cartone ondulato, quando destinati al contatto diretto con gli alimenti, devono presentare caratteristiche chimico-fisiche e strutturali idonee a garantire:
– compatibilità igienico-sanitaria nei confronti dell’alimento in termini di inerzia e di cessione di prodotti propri della materia prima;
– assenza di odori residui trasferibili agli alimenti.
Queste garanzie, ovviamente, sono richieste in funzione della natura dell’alimento: cioè della sua “attitudine” a interagire con il materiale costituente l’imballaggio.
Pertanto:
- Solo per le carte KB, VG, SW e K (quelle cioè prodotte interamente o quasi con fibre vergini) i nostri fornitori garantiscono l’assenza degli oli minerali appartenenti alle categorie MOSH e MOAH
- Per tutte le altre carte composte da fibre riciclate, i fornitori garantiscono di non inserire volontariamente olii minerali nel loro processo produttivo ma, usando come unica materia prima il macero, non si può escluderne la completa assenza
Questa dichiarazione è valida prima di ogni lavorazione e/o trasformazione eseguita sul materiale da noi fornito.