0461 - 752333 info@bertolinsrl.it

Normativa

FEFCO – Codice internazionale

 

Questo codice è stato sviluppato dalla FEFCO e dall’ESBO per creare un sistema ufficiale con cui sostituire la lunga e complicata descrizione verbale della struttura di scatole e imballaggi in cartone ondulato, attraverso semplici simboli che tutti possano capire a livello internazionale, a prescindere dalle differenze di lingua o altro. Questi riferimenti possono essere utilizzati negli ordini e nelle specifiche per gli imballaggi. Eventuali aggiunte o modifiche potranno essere effettuate soltanto dalla FEFCO e dall’ESBO.

Adottato da ICCA, l’Associazione Internazionale dei produttori di cartone ondulato, con la sua appartenenza a livello mondiale.

This FEFCO Code Pdf version is multilingual and is translated into 5 languages.
The 11th and latest edition is now published and can be downloaded here in a pdf format.

GIFCO – Gruppo Italiano Fabbricanti Cartone Ondulato – raggruppa e rappresenta le aziende produttrici e trasformatrici di catone ondulato, sia esso destinato alla vendita come cartone in fogli sia trasformato e venduto come imballaggi.

Il Gruppo fa parte di FEFCO, la Federazione Europea Fabbricanti Cartone Ondulato, ed è integrato in Assografici, l’Associazione Nazionale Italiana Industrie Grafiche Cartotecniche e Trasformatrici.

 

Il suo regolamento disciplina gli aspetti tecnici e commerciali per la fabbricazione e commercializzazione dei prodotti in cartone ondulato. La versione aggiornata al 2019 può essere scaricato qui in formato .pdf.

Alcuni dati dal mondo del Packaging

$

Package food products

More than 40% of corrugated packaging is used to package food products
$

Corrugated Packaging

85 % of corrugated packaging is derived from recycled content
$

Sustainability

100% recyclable and biodegradable

Normativa Cartone ondulato

a contatto con Alimenti

 

Per quanto concerne l’idoneità a contenere prodotti alimentari, l’imballaggio in cartone ondulato deve svolgere tutti i ruoli e le funzioni che gli sono propri – cioè contenere, proteggere, trasportare e informare – senza modificare le proprietà organolettiche dell’alimento.

Più precisamente, gli imballaggi in cartone ondulato, quando destinati al contatto diretto con gli alimenti, devono presentare caratteristiche chimico-fisiche e strutturali idonee a garantire:

– compatibilità igienico-sanitaria nei confronti dell’alimento in termini di inerzia e di cessione di prodotti propri della materia prima;

– assenza di odori residui trasferibili agli alimenti.

Queste garanzie, ovviamente, sono richieste in funzione della natura dell’alimento: cioè della sua “attitudine” a interagire con il materiale costituente l’imballaggio.

DICHIARAZIONE assenza “MOSH e MOAH”

Attualmente non è presente, né a livello nazionale né a livello europeo, una legislazione che regolamenti la questione dei MOSH e MOAH nel cartone da imballaggio, quindi non sono stati stabiliti i limiti di criticità che questi composti non devono superare, né è stato definito un metodo di analisi ufficiale per la loro determinazione.

Pertanto:

  • Solo per le carte KB, VG, SW e K (quelle cioè prodotte interamente o quasi con fibre vergini) i nostri fornitori garantiscono l’assenza degli oli minerali appartenenti alle categorie MOSH e MOAH
  • Per tutte le altre carte composte da fibre riciclate, i fornitori garantiscono di non inserire volontariamente olii minerali nel loro processo produttivo ma, usando come unica materia prima il macero, non si può escluderne la completa assenza

 

Questa dichiarazione è valida prima di ogni lavorazione e/o trasformazione eseguita sul materiale da noi fornito.

 

Focus & News

CORONAVIRUS: Il Cartone è un Materiale Inospitale!

Oggi vi lasciamo questo interessante articolo riportato da Rainews riguardante uno studio americano spiegato dai virologi Roberto Burioni e Nicasio Mancini sul sito “MedicalFacts”. Quello che si evince è che la permanenza e l’infettività del virus...
Read More

Aumento Contributo Ambientale CONAI per Carte e Cartone

Il Consiglio d’Amministrazione Conai, valutate le richieste del consorzio di filiera Comieco, ha deliberato l’aumento del contributo ambientale per gli imballaggi in carta. La decisione è stata presa per continuare a garantire un equilibrio economico che...
Read More

Buon Natale Solidale!!

Anche quest’anno noi di Bertolin Imballaggi e Cartopack abbiamo deciso di essere vicini a chi ogni giorno dà un grande contributo alla nostra società per essere migliore. Con l’aiuto degli amici della Locanda del Barba di Villa Lagarina, che ci hanno...
Read More